LA BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO E GLI ORGANI PARTE SECONDA

IL PROGETTO DI CLAUDE MUTIN

Il papa Pio IX sospese la costruzione dell'organo (suspendimus organa nostra).

Nel 1899 Aristide Cavaillè-Coll morì senza aver costruito quello che era il suo più grande sogno. Sotto il pontificato di papa Pio X l'interesse per la costruzione dell'organo tornò viva e allora Claude Mutin, il genero di Aristide, che ne aveva ereditato la fabbrica, presentò un nuovo progetto, stessa cassa ma più registri per una migliore resa sonora nell'immensa basilica, di seguito la disposizione fonica di Claude Mutin del 1910.

I GRAND-ORGUE II BOMBARDE  III POSITIF EXPRESSIF
16 Montre

16 Gambe

16 Bourdon

10 2/3 Quinte

8 Montre

8 Diapason

8 Flûte Harmonique

8 Viole de Gambe

8 Bourdon

8 Dulciana

5 1/3 Grosse Quinte

4 Prestant

4 Octave

4 Flûte Octaviante

2 2/3 Quinte

2 Doublette

1 3/5 Tierce

IV Grosse Fourniture

V Grosse Cymbale

III Fourniture

 IV Cymbale

16 Bombarde

16 Basson

8 Trompette Harmonique

8 Basson

4 Clairon

4 Soprano

16 Principal Basse

16 Quintatön

8 Jubal

8 Flûte Harmonique

8 Flûte Conique

8 Keraulophone

8 Bourdon

5 1/3 Grosse Quinte

4 Grosse Flûte

4 Principal

4 Violon

3 1/5 Tierce

2 2/3 Quinte

2 2/7 Septième

2 Octavin

1 3/5 Tierce

1 Piccolo Harmonique

V Grosse Cornet (16ft.)

V Plein Jeu

16 Tuba Magna

8 Tuba Mirabilis

5 1/3 Trompette Quinte

4 Clairon

2 Clairon Doublette

16 Violone Basse

16 Bourdon

8 Diapason

8 Flûte Traversière

8 Cor de Nuit

8 Salicional

8 Viola

8 Voix Angélique (tc)

4 Principal

4 Flûte Douce

2 2/3 Nasard

2 Flageolet

III Carillon

V Cornet (8ft.)

V Plein Jeu

16 Cor d'Harmonie

8 Trompette Harmonique

8 Cromorne

8 Basson-Hautbois

4 Violon Harmonique

IV RÉCIT EXPRESSIF  V SOLO PÉDALE
16 Gambe

16 Bourdon

8 Diapason

8 Flûte Harmonique

8 Flûte à Pavillon

8 Bourdon

8 Viole de Gambe 1

8 Viole de Gambe 2

8 Voix Célestes 1 (tc)

8 Voix Célestes 2 (tc)

5 1/3 Quinte

4 Prestant

4 Flûte Octaviante

4 Viole d'Amour

4 Éoline

3 1/5 Grosse Tierce

2 2/3 Nazard

2 2/7 Septième

2 Octavin

1 3/5 Tierce

1 1/3 Larigot

1 1/7 Septeième

1 Piccolo

V Cornet (16ft.)

VII Plein Jeu

16 Clarinette

8 Clarinette

8 Voix Humaine

8 Musette (4ft.?)

16 Bombarde

8 Trompette Harmonique

5 1/3 Quinte Trompette

4 Clairon Harmonique

2 Clairon Doublette

16 Soubasse

16 Flûte Conique

8 Diapason

8 Flûte Traversière

8 Quintaton

8 Viola di Gamba

4 Violon

4 Flûte Octaviante

2 2/3 Nazard

2 Doublette

1 3/5 Tierce

1 1/3 Nazard

1 1/7 Septième

1 Piccolo

16 Cor Anglais

8 Cor Harmonique

8 Trompette Harmonique

4 Clairon Harmonique

en chamade:

16 Tuba Magna

8 Tuba Mirabilis

5 1/3 Quinte Trompette

4 Cor Harmonique

32 Basse Acoustique

32 Principal Basse

32 Montre

16 Grosse Flûte

16 Contre Basse

16 Violon Basse

16 Soubasse

10 2/3 Grosse Quinte

8 Grosse Flûte

8 Diapason

8 Violoncelle

8 Bourdon

6 2/5 Grande Tierce

5 1/3 Grosse Quinte

4 4/7 Septième

4 Octave

4 Viole

4 Flûte

3 1/5 Tierce

2 2/3 Quinte

32 Contre Bombarde

16 Bombarde

10 2/3 Quinte Bombarde

8 Trompette

5 1/3 Quintonet

4 Clairon

   L'organo prevedeva cinque tastiere di 61 note e pedaliera di 30 note per un complesso di 10.603 canne suonanti!

Come mai quest'organo non fu più realizzato se anche il papa Pio X era interessato alla sua costruzione?

Rispondendo a questa domanda dobbiamo rifarci alla famosa "colletta" che il famoso organista e compositore Charles Marie Widor fece nella città di Roma a favore della costruzione dell'organo, egli riuscì a raccogliere molti fondi, sufficienti alla costruzione dell'organo ma il conflitto mondiale interruppe il sogno e l'intera somma raccolta fu destinata al ripristino del pavimento in marmo dell'abside impedendo la costruzione dell'organo.

Pagina web curata da Julian Rodhes (1964-2001) riguardante l'organo di San Pietro

http://www.ondamar.demon.co.uk/schemes/props/rome.htm

 

Nella terza parte parleremo del successivo progetto e della costruzione dell'organo da parte dell'organaro Walcker.