MUSICA D'ORGANO

| ARTISTI | ORGANISTI | COMPOSITORI | FREE MP3 | CONCERTI | ATTIVITA' CULTURALI |

Organo e...amici in concerto

________________________________________________________________

 

IVANA ANTONACCI E VINCENZO MARTIRADONNA

IN CONCERTO SULL'ORGANO DEL SANTUARIO DEI SANTI MEDICI

A BITONTO (BA)

 

Di solito in questa pagina sono stati sempre inseriti articoli impersonali o comunque inviati a me da persone che volevano sponsorizzare o segnalare un particolare evento legato alla musica d'organo, in questo caso voglio io per primo segnalare questo evento, un concerto d'organo che vede alternarsi, alla consolle di un organo che già abbiamo visto in queste pagine, due amici, non virtuali, ma amici in carne ed ossa, che ho conosciuto ultimamente, che stimo molto e che ho il piacere di presentare a tutto il pubblico della grande rete, con molto piacere, avendone già io testato (ascoltandoli) le loro indubbie capacità musicali!

Si esibiranno la sera del 6 giugno 2004 al santuario dei Santi Medici di Bitonto con il seguente programma:

 

A. Martorell

Introduzione e fuga sul tema “Dov’è carità e amore” (eseguito da Vincenzo Martiradonna)

 

M. Duruflè

Scherzo op. 2 (eseguito da Ivana Antonacci)

 

J. S. Bach

O Mensch, bewein dein Sunde Groß BWV 622 (eseguito da Vincenzo Martiradonna)

 

C. Franck

Pièce Héroique (eseguito da Ivana Antonacci)

 

R. M. Helmschrott

Battesimo (eseguito da Ivana Antonacci)

 

M. Reger

Fantasia sul corale “Ein feste Burg ist unser Gott” (eseguito da Vincenzo Martiradonna)

 

CURRICULUM DEGLI ESECUTORI

Antonacci Ivana

frequenta l’ottavo anno nella classe di Organo e Composizione organistica della prof.ssa Grazia Salvatori e il primo anno nella classe di composizione presso il conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari. Ha frequentato seminari su Krebs e sulla musica antica spagnola per organo, tenuti dai maestri F. Friderich e J. Has I Bonet. Ha seguito un corso di perfezionamento tenuto dalla prof.ssa Salvatori. Ha partecipato come relatrice a delle conferenze tenutesi presso l’Associazione Polifonica di Giovinazzo. Ha partecipato alla I° edizione del concorso “F. Schubert” e inoltre alla I° e II° edizione del concorso nazionale di organo “R. Rodio” vincendo rispettivamente il 1° e 2° premio. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

 Ivana Antonacci all'organo Tamburini del Conservatorio "N.Piccinni" di Bari

 

Martiradonna Vincenzo

è diplomando  in Organo e Composizione organistica nella classe della prof.ssa Grazia Salvatori, presso il Conservatorio di Musica di Bari. Ha seguito attivamente i seminari sulla musica tedesca di Krebs, sulla musica antica spagnola ed i corsi internazionale di perfezionamento musicale di Affida (AP), con maestri di chiara fama internazionale. Da molti anni, inoltre, si dedica allo studio del pianoforte sotto la guida del M° Marilena Liso. Ha partecipato a diversi concorsi vincendo i primi premi. Svolge attività concertistica nelle vesti di solista in duo e orchestrali. E’ stato invitato nel 2002 a L’Aquila per tenere un concerto sulla musica antica che và dal ‘400 al ‘600. Collabora come pianista-organista con associazioni musicali e con le scuole elementari per progetti musicali.

  Nel settembre 2003, i due organisti  sono stati inseriti nel festival per la commemorazione della morte di Pachelbel, e hanno suonato presso la Dreieiningkeitskirche di Norimberga.

Vincenzo Martiradonna all'organo Tamburini del Conservatorio "N.Piccinni" di Bari

I DUE SI ESIBIRANNO SULL'ORGANO RUFFATTI DEL SANTUARIO DEI SANTI MEDICI DI BITONTO (foto sotto); RIMANDIAMO IL LETTORE INTERESSATO ALL'ARTICOLO INERENTE LO STRUMENTO, leggi l'articolo - invia un'e-mail agli organisti